blog di StudioSaglietti

SIGNIFICATO DEI TRIBUTI

Lug
16

Molto spesso chiamiamo impropriamente le entrate dello Stato derivanti dall’imposizione fiscale sulle persone o società utilizzando termini come tributo, tassa, imposta e contributo come sinonimi. In realtà non sono la stessa cosa. Mi piacerebbe con questo articolo approfondire il significato, in modo che ognuno di noi abbia coscienza di cosa sta pagando.

Posted By StudioSaglietti leggi tutto

SOCIETA’ DI COMODO E IN PERDITA SISTEMATICA

Giu
11

L’argomento trattato oggi non è di certo una novità, ma torna tutti gli anni in auge ad ogni inizio di “Campagna Dichiarativi”. Mi piacerebbe che tutti fossero a conoscenza della problematica discussa, che talvolta porta nefaste conseguenze sia in capo agli imprenditori che ai lavoratori (come nel caso specifico che vi porterò ad esempio).

Posted By StudioSaglietti leggi tutto

TFR IN BUSTA PAGA DIPENDENTE E DATORE DI LAVORO

Mag
21

Istituto introdotto sperimentalmente per il periodo che intercorre tra l’1/3/15 (si partirà da maggio per mancanza dei decreti attuativi) al 30/6/18 dalla L. Stabilità 2015; è esercitabile da parte del lavoratore in qualsiasi momento ed è irrevocabile sino al termine della sperimentazione.

Posted By StudioSaglietti leggi tutto

BILANCIO XBRL

Mag
04

Novità di quest’anno (che ha non poco complicato la vita ai Commercialisti ed alle società), che può interessare buona parte delle piccole e medie aziende italiane, è l’obbligo, dall’annualità 2014, del deposito al Registro Imprese del bilancio (Prospetto Contabile + Nota Integrativa) in formato xbrl. Ricordo che il Bilancio deve essere approvato entro 120 g. dalla chiusura dell’esercizio (che normalmente risulta essere il 31/12) e deve essere inviato al R. I. entro i 30 giorni seguenti alla data di approvazione.

Posted By StudioSaglietti leggi tutto

730 PRECOMPILATO

Apr
16

Con l’arrivo di aprile arrivano, oltre che alcuni chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate, i modelli 730 “precompilati” veri e propri. Dal 15 di aprile, i modelli, saranno resi disponibili online e solo dal 1° maggio sarà possibile per gli intermediari e i contribuenti intervenire sugli stessi. Il termine per la spedizione diventa il 7 luglio 2015.
L’AE chiarisce:
• che è sempre possibile presentare il 730 ordinario (cioè senza l’ausilio della “precompilata”); in questo modo non sarà necessario richiedere i codici per l’accesso online alla “precompilata”;

Posted By StudioSaglietti leggi tutto

VOLUNTARY DISCLOSURE

Apr
04

Forse è un nome che già avete sentito al telegiornale, o al bar, o perché ne siete direttamente interessati. Lungi da me pensare di essere esaustivo su un argomento così ampio in queste poche righe. Il mio obbiettivo, come sempre, è quello di far sapere dell’esistenza di una tematica di stretta attualità, che, se di interesse, è opportuno venga approfondita di propria sponte o meglio con il proprio commercialista, poiché la procedura prevista è molto complessa.

Posted By StudioSaglietti leggi tutto

MODALITA’ DI ACCESSO AL 730 PRECOMPILATO

Mar
11

E’ stato emanato, da parte dell’Agenzia delle Entrate, il provvedimento che disciplina la modalità tecnica di accesso alla dichiarazione precompilata da parte del contribuente e degli altri soggetti autorizzati (professionisti, CAF o sostituti d’imposta che prestano assistenza fiscale).
Come accedere?

Posted By StudioSaglietti leggi tutto

TASSA DI CONCESSIONE GOVERNATIVA

Mar
09

Entro il 16 marzo 2015 dovrà essere versata la tassa annuale di concessione governativa.
L’obbligo di versamento, infatti, permane anche a seguito dell’abolizione dell’obbligo di numerazione e bollatura iniziale dei principali libri contabili obbligatori (ad esempio libro giornale ed inventario). Sono tenuti al versamento le società di capitali (ad esempio spa, sapa e srl), fatta eccezione per le società cooperative e le mutue assicuratrici.
L’ammontare della tassa è di:
- 309,87 euro, se il capitale sociale è inferiore o uguale a 516.456,90 euro;

Posted By StudioSaglietti leggi tutto

CERTIFICAZIONE UNICA

Feb
28

La Certificazione Unica è nuovo modello di certificazione che sostituisce le seguenti certificazioni:
• CUD (Certificato Unico Dipendente rilasciato per certificare i redditi di lavoro dipendente ed assimilati);
• per i redditi di lavoro autonomo;
• per le provvigioni;
• riguardanti alcuni redditi diversi (ad esempio quello di lavoro autonomo occasionale);
• riguardanti i corrispettivi per i contratti di appalto soggetti a ritenuta.

Posted By StudioSaglietti leggi tutto

REGIME MINIMI IN VIA TRANSITORIA

Feb
18

In via transitoria per tutto il 2015, affiancato al nuovo “Regime Forfetario” (già oggetto di un precedente intervento), ritorna la possibilità di applicare il “Regime di Vantaggio” o “Nuovi Minimi”.
Ricordo che fino all’ultimo intervento del Governo il “Regime di Vantaggio” (quello con aliquota sostitutiva al 5% per intenderci) era scomparso con l’inizio del nuovo anno lasciando campo libero al “Regime Forfetario”. Potevano ancora usufruire del “Regime di vantaggio” unicamente coloro che lo avevano iniziato prima del 1° gennaio 2015 e fino alla naturale fuori uscita.

Posted By StudioSaglietti leggi tutto

Pagine

Abbonamento a Feed RSS - blog di StudioSaglietti