blog di Alessandro Gaetani

Certificato di Assicurazione (RC Auto)

Apr
07

Nella polizza obbligatoria RC Auto è il documento, rilasciato dall'assicuratore, che attesta l'adempimento dell'obbligo di assicurazione.

Dal certificato di assicurazione deve risultare, tra l'altro, il periodo di assicurazione per il quale l'assicurato ha pagato il premio.

E' obbligatorio tenerlo a bordo del veicolo a disposizione per eventuali controlli.

Prestare attenzione ai tagliandi falsi.

Posted By Alessandro Gaetani leggi tutto

Deposito titoli

Mar
17

Se vuoi acquistare titoli finanziari, accanto al conto corrente bisogna aprire un deposito titoli.

Altro non è che un contratto sottoscritto tra il correntista e la banca attraverso il quale quest’ultima gestisce per conto del primo i titoli finanziari acquistati.

Per la sua tenuta si pagano spese amministrative che variano da banca a banca, e il bollo statale (un imposta progressiva il cui importo varia a seconda del valore dei titoli acquistati).

Alessandro Gaetani
www.economiafamiliare.it

Posted By Alessandro Gaetani leggi tutto

Longevity Risk

Mar
03

Con questo termine ci si riferisce alle questioni economiche e sociali che derivano dall’aumento delle attese di vita di un Paese.

Con l’incremento dell’età media aumenta pure la durata delle pensioni, mentre si riducono le risorse dei fondi che le erogano poiché incorrono in un rischio di longevità. Servono pertanto strumenti utili ad affrontare questo problema.

Le Compagnie assicurative del ramo vita e i fondi pensione sono chiamati in gioco perché sono costruttori e fornitori di prodotti/servizi utili ad affrontare tali dinamiche demografiche.

Posted By Alessandro Gaetani leggi tutto

La Gestione Separata

Mar
01

La Gestione Separata è una particolare forma di Gestione dove confluiscono gli investimenti dei clienti che aderiscono ai contratti ad essa collegati (generalmente polizze vita c.d. a prestazione rivalutabile).

Il fondo viene tenuto contabilmente separato dalle altre attività della Compagnia a tutela dei risparmi della clientela; i risultati conseguiti sono annualmente certificati da una Società di revisione contabile che ne attesta la correttezza.

Posted By Alessandro Gaetani leggi tutto

Lo Spread

Feb
20

Tradotto letteralmente dall’inglese significa scarto.

Economicamente parlando il termine Spread è in questi giorni utilizzato per indicare la differenza tra il rendimento dei titoli di stato italiani (Btp) e quelli tedeschi (Bund).

500 punti base di spread significano il 5% in più di resa. In pratica se un Bund rende a chi lo compra il 2% vuol dire che un Btp renderà il 7%.

Posted By Alessandro Gaetani leggi tutto
Abbonamento a Feed RSS - blog di Alessandro Gaetani